FESTA DI SAN VALENTINO
14-02-2025
San Valentino è una festa che celebra l'amore e l'affetto tra le persone, ma ci sono molte curiosità interessanti su questa giornata. Ecco alcune:
Origine religiosa: La festa di San Valentino ha radici cristiane. San Valentino era un sacerdote romano del III secolo che, secondo alcune leggende, celebrava matrimoni segreti per i soldati, che erano vietati di sposarsi sotto l'imperatore Claudio II. Questo atto di ribellione gli costò la vita, e divenne martire. Sebbene la festa sia inizialmente legata a un santo cristiano, nel Medioevo venne associata anche alla tradizione dell'amore cortese, un ideale di amore romantico che si sviluppò tra i cavalieri e le dame.
Biglietti d'amore: La tradizione di scambiarsi biglietti di auguri (i cosiddetti "valentini") risale almeno al XV secolo. Nel 1415, Charles, duca d'Orleans, scrisse una poesia d'amore alla sua amata mentre era prigioniero in Inghilterra, considerata una delle prime "cartoline" di San Valentino.
Simboli: Cuori, rose rosse, angeli e cupido sono tutti simboli tradizionali legati a questa giornata. Il cuore rappresenta l'amore, la rosa rossa la passione, e Cupido, il dio romano dell'amore, è spesso raffigurato con il suo arco e frecce.
Le leggende italiane: In alcune regioni italiane, si crede che il 14 febbraio sia il giorno in cui gli uccelli scelgono il loro compagno, e per questo motivo, la festa è anche un simbolo di unione e di nuovi inizi.
Insomma, San Valentino è una festa con una lunga storia, che mescola religione, leggende, tradizioni e, naturalmente, tanto amore!
Giulia
Appasionata di storia, arte e di archeologia

